Uranioimpoverito's Blog

un blog sull'uranio impoverito a cura di lorenzo pellegrini

bambini malati e malformati in Iraq

Posted by lorenzo pellegrini su 12 novembre 2009

In Iraq, le autorità sanitarie hanno evidenziato la moltiplicazione di casi di bambini nati con gravi deformazioni o malati ti cancro; il numero continua ad aumentare e attualmente si stima che l’’incremento è fra le cinque e le dieci volte, rispetto al periodo precedente la Guerra del Golfo.

Attualmente il 50% dei malati di cancro, sono bambini che hanno meno di 5 anni di età: Ahmed Uraibi, un medico pediatra che opera a Falluja, ha dichiarato  che nell’ultimo anno il numero di bambini nato con gravi deformazioni è molto aumentato. A settembre 2009 nell’ospedale di Falluja sono nati 170 bambini di cui il 24% sono morti entro pochi giorni e il 75% sono nati con gravi deformazioni. Questo dato è stato confrontato con i nati nel mese di agosto del 2002, quando nello stesso ospedale nacquero 530 bambini: sei sono morti entro una settimana e solo uno presentava deformazioni. Un altro medico recentemente intervistato da Sky News ha dichiarato che le malformazioni dei bambini che nascono nella zona di Falluja sono sicuramente da mettere in relazione con i bombardamenti con armi chimiche impiegate dagli Stati Uniti.

Annunci

Una Risposta to “bambini malati e malformati in Iraq”

  1. steffanpaulus said

    Dato che i media si limitano al massimo a disinformare su questi temi, almeno noi nei blog è importante che scriviamo di questi temi scandalosi e – dovrebbero esserlo – centrali!

    Buon lavoro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: