Uranioimpoverito's Blog

un blog sull'uranio impoverito a cura di lorenzo pellegrini

responsabilità nella contaminazione dell’Iraq

Posted by lorenzo pellegrini su 12 novembre 2009

Molti siti internazionali, fra cui il canadese globalresearch.ca, hanno recentemente pubblicato la relazione che la Prof Souad N. Al-Azzawi ha presentato a Kuala Lampur durante la Conferenza Internazionale sui crimini di guerra, svoltasi tra il 28 e il 32 ottobre scorsi. Il documento è un vero e proprio atto d’accusa nei confronti degli Usa e della Gran Bretagna ritenuti responsabili della contaminazione dell’Iraq  a partire del 1991, in seguito all’uso di armi convenzionali e non convenzionali, il fosforo bianco, le bombe a grappolo e i proiettili all’uranio impoverito. Souad N. Al-Azzawi riporta fra l’altro alcune dichiarazioni filtrate dal Ministero dell’ambiente irakeno nel 2007 da cui risulta che i siti contaminati con l’uranio impoverito sono circa 350. I casi di malati di cancro si sono moltiplicati, tanto che la Nazione ha chiesto aiuto alla comunità internazionale per far fronte alla situazione, aggravatasi ulteriormente in conseguenza delle sanzioni economiche inflitte all’Iraq.

La relazione si articola in una introduzione in cui si inquadra il problema, seguita dalla spiegazione sulla natura dell’uranio impoverito e sugli effetti sul corpo umano, le evidenze scientifiche sulla pericolosità e le conseguenze della contaminazione con questo metallo, la mappa dei siti colpiti dai bombardamenti, le posizioni della Comunità internazionale sull’uso delle armi ad uranio impoverito, una serie di conclusioni e infine, le note bibliografiche cui è possibile fare riferimento.

Chi è Souad N. Al-Azzawi:

Ha insegnato ingegneria ambientale all’Università do Baghdad; è stata vice presidente della Mamoun University of Scientific Affaires, e nel 2003 ha vinto il Nuclear-Free Future Award per il suo lavoro sulla contaminazione ambientale in Iraq successivamente all Guerra del Golfo. E’ autrice di decine di articoli sulla contaminazione da uranio impoverito e sulla gestione dei rifiuti tossici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: