Uranioimpoverito's Blog

un blog sull'uranio impoverito a cura di lorenzo pellegrini

sentenza tombale sulle responsabilità

Posted by lorenzo pellegrini su 28 novembre 2009

“Sentenza tombale”: questo è il nome con il quale è conosciuta la sentenza emessa a luglio 2009 dal Tribunale di Bari, con la quale viene archiviata l’indagine per lesioni e omicidi colposi nei confronti dei militari italiani in missione nei Balcani.

Si legge nelle motivazioni della sentenza che il Pentagono ha avvisato il Governo italiano della pericolosità dell’uranio impoverito nel luglio del 1999; il Governo a sua volta, dopo alcuni mesi, nel dicembre dello stesso anno, ha emanato una direttiva per l’adeguamento dei protocolli tecnico-operativi. Tale ritardo nella trasmissione della direttiva attraverso la catena di comando, fino a giungere ai militari che operavano sul territorio contaminato costituisce una semplice omissione, che configura un reato contravvenzionale. Prescrivibile in tre anni, entro il 2002. Cioè: il Ministero della Difesa, il Governo e gli ufficiali della catena di comando, sono stati tecnicamente assolti da qualsiasi accusa.

I primi bombardamenti con proiettili  all’uranio impoverito in Europa da parte degli aerei della NATO avvennero tra il 1994  e il 1995 in Bosnia, proprio nelle zone nelle quali, successivamente andarono ad operare i nostri soldati. Il Pentagono avverte l’Italia nel luglio 1999. Lo Stato italiano avverte i soldati nel dicembre 1999.

Prima di queste date, nessuno sospettava della pericolosità dell’uranio impoverito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: