Uranioimpoverito's Blog

un blog sull'uranio impoverito a cura di lorenzo pellegrini

nuovo libro sulle conseguenze dei bombardamenti in Iraq

Posted by lorenzo pellegrini su 24 dicembre 2009

foto di gruppo alla conferenza di Amburgo. La seconda da destra è Suad Naji Al-Azzawi

Il Colectivo de Investigaciòn sobre las Armas Radiactivas, ha recentemente reso noto che è stato pubblicato un nuovo libro sull’uranio impoverito in Iraq, dal titolo “El legado toxico de las guerra de Irak”.

Nel 1991 le forze armate di Stati Uniti e del Regno Unito hanno bombardato l’Iraq con più di 2000 tonnellate di uranio impoverito. Il libro contiene i risultati degli studi realizzati da un gruppo di controllo e da un equipe di scienziati sulla presenza di uranio impoverito, radiazioni ionizanti e aumento del tasso di infermità e malformazioni.

Gli studi che hanno reso possibile la realizzazione di questo libro, sono stati condotti a partire dal periodo compreso dai sette ai dieci anni dopo il bombardamento, proprio nel periodo nel quale i territori interessati erano sottoposti all’embargo; per questo motivo, i risultati sarebbero ancora incompleti. Comunque, è stato possibile documentare un importante aumento dei difetti congeniti e dei casi di cancro, non solo in riferimento ai bombardamenti del 1991, ma anche a quelli del 2003.

Le cattive condizioni di salute degli abitanti dell’Iraq, secondo gli Autori, non sono dovute solo alle conseguenze dell’uso dell’uranio impoverito. Le due invasioni e il periodo di embargo hanno distrutto le infrastrutture sociali del Paese, compromettendo per esempio gli impianti per il trattamento delle acque, il mercato egli alimenti, gli ospedali, le centrali di energia elettrica e le scuole. La malnutrizione e l’acqua inquinata hanno permesso la diffusione della cosiddetta SINA (sindrome di immunodeficienza acquisita), soprattutto nei bambini. Si è calcolato che nel 2007, otto milioni di iraqeni necessitavano di aiuti sanitari di emergenza e più di 10 milioni di persone soffrivano la povertà assoluta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: